III^ domenica – tempo ordinario – anno C – 23 gennaio 2022

Il Signore mi ha mandato
a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione

“In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Sin dall’inizio della Sua presenza sulla terra, Cristo apre le porte della fede a tutte le nazioni, invitandole ad adorare il Suo Nome Santissimo e quello del Suo Padre nello Spirito Santo: i popoli non rimangono impassibili davanti a questo grande invito; dopo che hanno visto questa stella straordinaria si mettono in cammino fiducioso.

L’oriente diventa la culla dove nasce un altro tipo di Ecumenismo, che possiamo definire Ecumenismo di Martirio. È quella terra che produce martiri che illuminano con i loro bagliori di luce il cielo spirituale dell’intera Chiesa di Cristo. È quella terra che porta alla nostra attenzione l’esempio di una fede viva che riesce a superare le differenze che dividono Cristo, unico fondamento della nostra fede. In questa Settimana, la Chiesa di Cristo invita i suoi figli a pregare per la così tanto desiderata, ma così lacerata nei secoli, unità visibile della Chiesa. Rivolge questo invito sempre inalterato nei momenti felici, nei momenti di guerra, di carestie, di malattie.

Domenica 23, dalle 17.30 alle 18.30 vivremo una veglia con l’adorazione Eucaristica come supplica per l’unità.

Domenica della Parola di Dio

Beato chi ascolta la Parola di Dio!

Cari fratelli e sorelle, non rinunciamo alla Parola di Dio. È la lettera d’amore scritta per noi da Colui che ci conosce come nessun altro: leggendola, sentiamo nuovamente la sua voce, scorgiamo il suo volto, riceviamo il suo Spirito. La Parola ci fa vicini a Dio: non teniamola lontana. Portiamola sempre con noi, in tasca, nel telefono; diamole un posto degno nelle nostre case. Mettiamo il Vangelo in un luogo dove ci ricordiamo di aprirlo quotidianamente, magari all’inizio e alla fine della giornata, così che tra tante parole che arrivano alle nostre orecchie giunga al cuore qualche versetto della Parola di Dio”.

Domenica prossima, 30 gennaio, in tutte le chiese daremo risalto alla Parola di Dio. Dalle ore 17, in Basilica lettura di brani scelti del Vangelo di San Luca, intervallati da musica d’organo.

Cerchiamo lettori del Vangelo.
Sarà a disposizione il testo del Vangelo di Luca.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La mascherina Ffp2 è fortemente consigliata per tutte le celebrazioni in tutte le chiese.

Messa di Prima Comunione, sab. 22 e sab. 29 a Campagna, alle ore 18. Domenica 23 e domenica 30 in Basilica, in entrambi le domeniche alle 10.15 e alle 11.30.

Per evitare assembramenti in basilica, in quelle due domeniche celebreremo una S. Messa alle 10.30, in Santuario.

FESTIVE. SABATO: a S. Martino ore 16 e 17, a Malocco ore 17, a Campagna ore 18, in Basilica ore 18.30. DOMENICA: in Basilica ore 8.00, 10.15, 11.30 e 18.30. A S. Tomaso e Sedena ore 9; a Campagna ore 10.30

FERIALI: in Basilica ore 8 e 18.30; Campagna il martedì e giovedì alle ore 8.

Dobbiamo rispettare alcune prescrizioni: 1. Venite se non avete la febbre (uguale o maggiore a 37,5°) o siete stati a contatto nei giorni precedenti con persone positive – 2. Venite con la mascherina, fortemente consigliata la FFP2–  3. Mantenete la distanza di un metro l’uno dall’altro – 4. In Basilica si entra solo dalla porta principale, in chiesa, se non l’avete usato a casa, trovate il gel igienizzante.

Offerte in chiesa. Non è possibile raccoglierle nel modo solito. Se desiderate fare un’offerta potete metterla nelle cassette vicino ai lumi o nei cestini alle porte Grazie.

Ricordiamo nel Signore: Giuseppe, Bruna, Amabile e Roberto.

Segreteria parrocchiale: aperta dal lun. al sabato, dalle 9.30 alle 12. Tel. 030 9130160.

Segreteria dell’oratorio: orario dalle 16.00 alle 18.30 Tel. 030 9919923.

GRUPPO ADOLESCENTI: Venerdì ore 20.30 in Oratorio (annate 2007/2006/2005)
==================================================