II^ domenica tempo ordinario – anno C – 16 gennaio 2022.

Fate quello che vi dirà

“In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per adorarlo”

Una stella inconsueta diventa la guida dei Magi verso il Bambino di Betlemme. Una stella prodigio annuncia ai popoli lontani, cioè ai pagani, invitandoli a venerare Cristo nato. Le antiche profezie che hanno annunciato la venerazione del Messia dai popoli si adempiono, secondo Matteo, quando i Magi dall’oriente si inchinano davanti a Cristo. Sin dall’inizio della Sua presenza sulla terra, Cristo apre le porte della fede a tutte le nazioni, invitandole ad adorare il Suo Nome Santissimo e quello del Suo Padre nello Spirito Santo: i popoli non rimangono impassibili davanti a questo grande invito; dopo che hanno visto questa stella straordinaria si mettono in cammino fiducioso …

… l’oriente diventa la culla dove nasce un altro tipo di Ecumenismo, che possiamo definire Ecumenismo di Martirio. È quella terra che produce martiri che illuminano con i loro bagliori di luce il cielo spirituale dell’intera Chiesa di Cristo. È quella terra che porta alla nostra attenzione l’esempio di una fede viva che riesce a superare le differenze che dividono Cristo, unico fondamento della nostra fede…

… In questa Settimana, la Chiesa di Cristo invita i suoi figli a pregare per la così tanto desiderata, ma così lacerata nei secoli, unità visibile della Chiesa. Rivolge questo invito sempre inalterato nei momenti felici, nei momenti di guerra, di carestie, di malattie.

Ogni giorno alle Sante Messe e in occasione dell’adorazione Eucaristica del martedì, mercoledì e giovedì pregheremo per l’unità. Domenica 23, dalle 17.30 alle 18.30 vivremo l’adorazione Eucaristica come supplica per l’unità.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Festa di Sant’Antonio Abate: lunedì 17 gen.

Benedizione degli animali alle ore 14.30 e Santa Messa alle ore 18.30, presso la chiesa a lui dedicata. Ricordiamo che è importante venire sempre con la mascherina FFP2; anche all’esterno della chiesa.

Essendoci la S. Messa presso la chiesa di Sant’Antonio, non ci sarà in Basilica.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Messa di Prima Comunione, sabato 22 e sabato 29 a Campagna, alle ore 18. Domenica 23 e domenica 30 in Basilica, in entrambi le domeniche alle 10.15 e alle 11.30.

Per evitare assembramenti in basilica, in quelle due domeniche celebreremo una S. Messa alle 10.30, in Santuario.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Orario Ss. Messe

La mascherina Ffp2 è fortemente consigliata per tutte le celebrazioni in tutte le chiese.

FESTIVE. SABATO: a S. Martino ore 16 e 17, a Malocco ore 17, a Campagna ore 18, in Basilica ore 18.30. DOMENICA: in Basilica ore 8.00, 10.15, 11.30 e 18.30. A S. Tomaso e Sedena ore 9; a Campagna ore 10.30

FERIALI: in Basilica ore 8 e 18.30; Campagna il martedì e giovedì alle ore 8.

Dobbiamo rispettare alcune prescrizioni:

1. Venite se non avete la febbre (uguale o maggiore a 37,5°) o siete stati a contatto nei giorni precedenti con persone positive – 2. Venite con la mascherina, fortemente consigliata la FFP2–  3. Mantenete la distanza di un metro l’uno dall’altro – 4. In Basilica si entra solo dalla porta principale, in chiesa, se non l’avete usato a casa, trovate il gel igienizzante.

Offerte in chiesa. Non è possibile raccoglierle nel modo solito. Se desiderate fare un’offerta potete metterla nelle cassette vicino ai lumi o nei cestini alle porte Grazie.

Ricordiamo nel Signore: Mario, Luigi, Amatore, Maria, Simone.

CALENDARI 2022: trovate sul tavolo in mezzo alla Basilica e davanti al presepe i calendari del 2022 con le immagini delle attività fatte con gli adolescenti e giovani durante il 2021. Quello che raccogliamo sarà a sostegno delle attività pastorali giovanili delle nostre Comunità.

Segreteria parrocchiale: aperta dal lun. al sabato, dalle 9.30 alle 12. Tel. 030 9130160.

Segreteria dell’oratorio: orario dalle 16.00 alle 18.30 Tel. 030 9919923.
============================================================================