Battesimo del Signore – anno B – 10 gennaio 2021

“Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!”

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Colletta per i carcerati (prodotti per igiene personale: Bagno Schiuma – Shampoo – Sapone di Marsiglia – Lamette da Barba – Sapone per Barba [no bombolette] Assorbenti – Spazzolini da Denti – Dentifricio – Asciugamani) In tutta questa settimana è possibile portare i prodotti durante le Ss. Messe domenica nelle chiese o durante la settimana in canonica. Chi desidera può lasciare ai sacerdoti o in canonica un’offerta per il nuovo progetto in carcere per le cure dentistiche e oculistiche necessarie.

Le opere di misericordia - Corporali - 6. Visitare i carcerati

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Orario Ss. Messe
FESTIVE. SABATO: a S. Martino ore 16 e 17, a Campagna ore 18, in Basilica ore 18.30. DOMENICA: in Basilica ore 8.00, 10.15, 11.30 e 18.30. A S. Martino e Sedena ore 9; a Campagna ore 10.30

FERIALI: in Basilica ore 8 e 18.30; Campagna il martedì e giovedì alle ore 8.

Con il nuovo DPCD e il ritorno a zona rossa soprattutto nei giorni festivi, torna necessaria l’autocertificazione per recarsi in chiesa e alla S. Messa. Potete scaricarla anche sul sito parrocchialonato.it

Dobbiamo rispettare alcune prescrizioni:
1. Venite se non avete la febbre (uguale o maggiore a 37,5°) o siete stati a contatto nei giorni precedenti con persone positive – 2. Venite con la mascherina –  3. Mantenete la distanza di un metro l’uno dall’altro – 4. In Basilica si entra solo dalla porta principale, in chiesa, se non l’avete usato a casa, trovate il gel igienizzante.

Offerte in chiesa. Non è possibile raccoglierle nel modo solito. Se desiderata fare un’offerta potete metterla nelle cassette vicino ai lumini o nei cestini alle porte mentre uscite. Grazie.

Adorazione Eucaristica: martedì dal termine della Messa fino alle ore 10.00 in Basilica. Mercoledì, ore 20.30, in Santuario, animata dalla Comunità Magnificat. Giovedì, dalle 17.30 in Basilica.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

CATECHISMO SCUOLA PRIMARIA E MEDIE: è iniziato con le catechiste/i delle due parrocchie un tempo di riflessione e confronto riguardo i cammini di catechismo e i sacramenti. Desideriamo coinvolgere soprattutto i genitori e lo faremo nelle prossime settimane inviando un sondaggio online per noi importante. Chiederemo di rispondere in modo anonimo e con sincerità.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

GRUPPO ADOLESCENTI + 17/18enni: Riprenderà l’incontro in presenza Domenica 17 gennaio ore 16.00 in Basilica; attenti, come sempre, a tutte le norme da rispettare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Segreteria parrocchiale: aperta lun. merc. giov. ven. sabato, dalle 9.30 alle 12. Tel. 030 9130160. Segreteria dell’oratorio: al momento chiusa. Tel. 030 9919923.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nel Vangelo (Mt 2,1-12) abbiamo sentito che i Magi esordiscono manifestando le loro intenzioni: «Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo» (v. 2). Adorare è il traguardo del loro percorso, la meta del loro cammino. Infatti, quando, giunti a Betlemme, «videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono» (v. 11). Se perdiamo il senso dell’adorazione, perdiamo il senso di marcia della vita cristiana, che è un cammino verso il Signore, non verso di noi. […] Adorare è un gesto d’amore che cambia la vita. È fare come i Magi: è portare al Signore l’oro, per dirgli che niente è più prezioso di Lui; è offrirgli l’incenso, per dirgli che solo con Lui la nostra vita si eleva verso l’alto; è presentargli la mirra, con cui si ungevano i corpi feriti e straziati, per promettere a Gesù di soccorrere il nostro prossimo emarginato e sofferente, perché lì c’è Lui. Di solito noi sappiamo pregare – chiediamo, ringraziamo il Signore –, ma la Chiesa deve andare ancora più avanti con la preghiera di adorazione, dobbiamo crescere nell’adorazione. È una saggezza che dobbiamo imparare ogni giorno. Pregare adorando: la preghiera di adorazione. (Papa Francesco, Epifania 2021)

Grognards